Ristorante e pizzeria a Santena

Per specialità piemontesi o una serata in compagnia

Il ristorante pizzeria a Santena Antica Locanda Roma vanta origini antichissime e collegate a Camillo Benso, conte di Cavour, storico personaggio che con il suo operato fu tra i protagonisti più di spicco del Risorgimento. La cittadina di Santena, oltre ad ospitare le spoglie del celebre primo Presidente del Consiglio dei Ministri, ospita il complesso cavouriano – mausoleo, museo, parco monumentale e castello.


Ma anche l’Antica Locanda Roma ha il suo piccolo ruolo all’interno della storia di questo personaggio: infatti la locanda originariamente era nata come luogo di sosta e di bivacco dei viaggiatori che facevano la spola tra Asti e Torino, prima capitale d’Italia. In questo posto i viaggiatori potevano riposarsi e gustare i piatti tipici della tradizione piemontese, ricchi e genuini; il più illustre di questi viaggiatori fu proprio Camillo Benso, che per l’Antica Locanda Roma aveva un vero e proprio debole: mangiava al ristorante con una tale frequenza che per lui fu approntata una saletta privata, dove poter gustare le sue specialità preferite.


Gli antichi fasti del ristorante rivivono oggi con la nuova gestione del locale che offre piatti tipici piemontesi che rispettano la tradizione culinaria della regione, caratterizzata da sapori ben bilanciati, ingredienti genuini e locali, ricette antiche e autentiche. Oggi il ristorante pizzeria a Santena offre pietanze che sono entrate a pieno diritto nella storia della cucina italiana, come la Bagna Caoda, il fritto misto alla piemontese, la battuta di fassone, il girello di vitello tonnato ed il brasato al Barolo. Accanto a questi “monumenti” dei fornelli il ristorante offre anche specialità da forno e la vera pizza, realizzata secondo la tradizionale ricetta partenopea (lievitata sin modo naturale e altamente digeribile, con vera mozzarella campana, pomodoro di San Marzano, olio extravergine d’oliva e basilico fresco).
Il ristorante ospita anche cerimonie, battesimi, comunioni, matrimoni, feste di anniversario e di compleanno ed eventi di ogni tipo predisponendo menù a scelta che rispecchiano i gusti dei clienti.


Non ultimo, per entrare nel vivo dell’atmosfera cavouriana, l’Antica Locanda Roma si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Amici della fondazione Camillo Benso di Cavour e dell’associazione Ristoratori Santenesi per organizzare visite guidate alla cittadina e ai suoi luoghi storici, nonché al Castello di Cavour.


La tradizione piemontese rivive oggi più solida e vitale che mai all’Antica Locanda Roma: scopri i piatti ricchi di sapore e capaci di stregare il tuo palato.